AREE DI INTERVENTO
 
 DISTURBI CLINICI
Ansia
Attacchi di panico
Disturbi ossessivi
Dipendenze
Disturbi post-traumatici
Disturbi dell’alimentazione
Disturbi del sonno
Disturbi della sfera sessuale
Disturbi della personalità
 PROBLEMATICHE DELLA SEPARAZIONE
Valutazione psicologica della coppia
Valutazione psicologica dei minori
Valutazione conflittualità genitoriale
Percorsi di sostegno alla genitorialità
Supporto e monitoraggio delle condizione dei minori coinvolti nel trauma separativo
 PROBLEMATICHE DELLA SFERA AFFETTIVA
Difficoltà di comunicazione
Problemi relazionali di coppia
Ritiro e fobia sociale
Ansia del vuoto
Angoscia della solitudine
Paura dell’abbandono
Ansia generalizzata
Senso di impotenza
Discontrollo degli impulsi
Coazione a ripetere situazioni fallimentari
Difficoltà a perseguire gli obiettivi scolastici o professionali per un ansia generalizzata e sfiducia in sé stessi
 
   
 
La Dott.ssa Annalisa Fronzoni offre percorsi terapeutici individuali e di coppia per la soluzione di problemi affettivi, relazionali e sessuali.
Inoltre svolge il ruolo di Consulente Tecnico del Tribunale Civile e Penale di Roma nelle separazioni e divorzi finalizzati alla prevenzione e risoluzione delle problematiche psicologiche e legali.
Ciò attraverso la valutazione della personalità e delle condizioni psicologiche degli adulti e dei minori, la valutazione delle caratteristiche e funzionamento della coppia e del conflitto, la valutazione delle competenze genitoriali e delle eventuali ricadute negative sui figli.
Svolge attività di sostegno psicologico alla coppia finalizzata a far capire come separarsi, come trasformare ed elaborare il trauma della separazione e del fallimento e come tutelarsi da successive ripetizione degli stessi errori comportamentali.
Svolge attività di parent training allo scopo di recuperare e riconoscere i corretti ruoli genitoriali e le funzioni genitoriali; le attività sono orientate a sostenere la collaborazione tra genitori separati, a tutelare i bisogni psicologici dei figli minori e determinare strategie funzionali nel ripristino delle nuove modalità funzionali di vita familiare.
Svolge attività di psicoterapia per la cura di disturbi psicologici di natura ed entità diversa che nuocciono al benessere della persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell'individuo.
Gli interventi sono finalizzati alla regolazione e comunicazione delle emozioni, al superamento dei disturbi psicologici e fisici. Vengono esaminati i vissuti e le relative condizioni di vita traumatiche. 
Vengono affrontati problemi relativi alla dipendenza affettiva, alla difficoltà di separazione e autonomia, alla costruzione di un senso di sé più soddisfacente e alla capacità di creare aree più fumzionali nella vita sentimentale, professionale, relazionale.

 


 

 


© 2018 Psicologa Roma - Annalisa Fronzoni, Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa, Consulente tecnico Tribunale di Roma, esperta in Psicologia dell'Età evolutiva e della Coppia.
Iscrizione Ordine degli Psicologi del Lazio n. 5484 - P.Iva: 08635021002

Cell: (+39) 339 496 0648 email:
a.fronzoni2@gmail.com - annalisa.fronzoni@psypec.it